E’ giunto il momento di rientrare in ufficio, di scrollarci la sabbia di dosso e di ricordaci non solo delle vacanze appena finite ma anche del galateo in ufficio e delle buone maniere del “rientro”.
Ecco una guida rapida, facile e soprattutto logico per non fare brutte figure al rientro in ufficio.
COME VESTIRSI IN UFFICIO AL RIENTRO DELLE VACANZE
L’abbronzatura rende tutti più belli. Il sole ci dona un aspetto oggettivamente più rilassato, sano e bello. Ma ricordiamoci che se il nostro aspetto è vacanziero siamo in ufficio. Qualsiasi abbigliamento da spiaggia, informale non ci riporterà indietro nel tempo nè, tanto meno, ci renderà “simpatici.
Sembra scontato ma non lo è ma vale la pena ricordare che l’igiene è parte integrante del galateo in ufficio. Oltre all’uso del disinfettante per le mani, ricorda di lavarti le mani dopo il bagno, coprire la bocca quando tossisci o starnutisci, e mantenere la tua scrivania pulita.
Per non parlare dell’uso del deodorante: sempre e comunque per il bene nostro e dell’umanità
IL RACCONTO DELLE VACANZE: COSA SUGGERISCE IL GALATEO IN UFFICIO
Essendo in un contesto professionale, è plausibile che al prossimo non interessi di come (e nemmeno con chi) abbiamo trascorso le nostre vacanze.
Il Galateo in ufficio non prevede sessioni plenarie di visione di video, foto o reportage dei nostri viaggi. Nemmeno gare di chi ha la pelle più colorite o domande finto – interessate sulle vacanze altrui solo per avere il pretesto per dare sfoggio delle nostre.
Ricordiamoci che non è così scontato per tutti andare in vacanza. La vera eleganza sta nel non mettere mai in difficoltà e a disagio il prossimo.
L’UFFICIO NON E’ UN VILLAGGIO TURISTICO
Il Galateo in ufficio (ma anche il buon senso) imporrebbe di avere un atteggiamento sempre professionale e formale. Il contesto quindi richiede un dress code ma anche un atteggiamento poco vacanziero.
Evitiamo balli di gruppo, giochi apertivo e risvegli muscolari alla macchinetta del caffè come ascoltare la playlist della vacanza a tutto volume perchè la malinconia è troppa.
E ricordiamoci che per per mantenere a lungo gli effetti dell’abbronzatura sono un toccasana sia. idratarsi che nutrire la pelle con crema idratante. Ma non alla scrivania per quest’utlima.
Ho dimenticato qualcosa?