Salta al contenuto

I SALDI

I saldi sono un periodo atteso e amato perché ci permette di avvicinare “pezzi” altrimenti inaccessibili, a prescindere dalla categoria di compratrice cui apparteniamo.


Mi piace fare il “giro saldi” dopo un po’ rispetto al loro inizio. Amo lasciare che sia il “destino” a farmi trovare o meno un accessorio od un abito (così da gestire al meglio i sensi di colpa).
Gossip Girl – Leighton Meester
Alcune persone seguono questa “tradizione” in modo religioso, stilando la propria “wishlist” nei mesi precedenti, facendo “sopralluoghi” accurati in negozi “mille tentazioni” e posizionandosi all’alba del primo giorno di saldi davanti all’ingresso per essere le prime ad entrare.
C’è chi ama, invece, andare a fare acquisti alcuni giorni dopo l’inizio dei saldi, come la sottoscritta, lasciando decidere alla sorte se si troveranno o meno le cose desiderate.
Incisione – 1500 circa
Ricordatevi sempre di tenere alta la guardia durante i saldi: il rischio di farsi tentare da cose inutili che poi non metteremo mai è molto alto: meglio puntare su poche cose ma “intramontabili”, come sentenzia Anna Dello Russo (credo possegga oltre 4.000 paia di scarpe, quindi ha di sicuro qualcosa da insegnarci):


ALCUNI CONSIGLI SU COME VESTIRSI
NO AL VESTITO ( nella malaugurata ipotesi in cui dovessimo provare, ad esempio, solo un pantalone, non ci agevolerebbe nella “visione d’insieme”)



SI ALLE GONNE AMPIE (ci permettono di provare velocemente, soprattutto nei grandi centri commerciali, pantaloni e gonne senza doverci spogliare completamente, così da guadagnare tempo)

Laura Urbinati
SI ALLE BORSE A TRACOLLA ( avere due mani libere ci permette maggior agilità per “agguantare” il maggior numero possibile di pezzi)



Alexa Bag – Mulberry





SI ALLA SCARPA COMODA (i saldi sono un vero e proprio lavoro: la tabella di marcia deve essere rispettata inflessibilmente.)


Prada – mocassino vintage anni ’80

 

NO ALLA SCARPA STRINGATA (fa perdere una marea di tempo)



22 Commenti

  1. sono allibita !

    questo post avrei potuto scriverlo io !!! non avrei cambiato una virgola….abbiamo gli stessi criteri che applico puntualmente ogni sessione di saldi.
    Sembrano banalità, sono invece "tecniche" FONDAMENTALI.

    ave

  2. vorrei tanto una borsa della "alexa" !!
    Dimmi, si puo anche dire "gli sconti" vero? io dico sempre "gli sconti", non "i saldi".
    comunque, ho comprato un sacco di cose quest'estate!!

    bacione

  3. @ the white cabbage: sono piccoli trucchi che possono darti un discreto vantaggio 🙂

    @ letizia: anch'io sto "puntando" la borsa alexa. "gli sconti" è più gergale ed informale

  4. Anche io non vado mai durante i primissimi giorni la calca è sempre troppa. E poi la comodità prima di tutto come dici tu è un vero e proprio lavoro!

  5. anche a me non piace andare a fare shopping i primi giorni dei saldi,troppa confusione!E poi molte volte la gente si riversa nei negozi "low cost"tipo HM,ma secondo me è inutile svaligiare HM durante i saldi,preferisco comprarmi poche cose ma di qualità!Sono d'accordissimo con te anche sull'abbigliamento che deve essere comodo,utilissimi consigli!

    un bacio Elle:)

  6. Sacrosante parole!
    io non compro mai nei saldi tranne rare eccezioni proprio per il motivo scritto nell'immagine sopra…

  7. i saldi possono essere rivelarsi amici ma anche nemici ù.ù bisogna sempre stare attente alle fregature…
    ma tra le fregatura si trova sempre qualcosa di positivo 😉

    kisses
    e grazie per essere passata da me…
    The Glamour Avenue

  8. Ciau caVa!
    Bellissimo post e bellissimo blog (ti followo molto volentieri ;D)!
    Purtroppo io sono stata costretta da esigenze di produzione (leggi esami) a fare un giretto solo dopo una settimana dal giorno X. Ma devo dire che sono riuscita comunque ad acciuffare un po' di cose.
    Certo ero uscita dicendo: devo comprare soprattutto scarpe e un paio di jeggins…e ovviamente ho

  9. aaaah sono d'accordo !! Per adesso, apparte per davvero 2 o 3 cose non mi sono ancora fatto un giro saldi come si deve. Oltre che , in verità, quest'anno ho trovato pochissime cose di mio gusto -.-''
    In ogni caso a fine luglio andrò dal mio caro H&M a vedere cosa è rimasto li per me!!!

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

  10. Anonymous

    Ma brave ragazze, avete capito tutto!!!Abbiamo gli armadi che esplodono, inutile acciuffare cose in piu', meglio un bel articolo, magari scontato "solo" del 30%, ma di qualita' sicura e durevole nel tempo.
    Una fan di mezza eta'

  11. io sono un ibrido tra le due categorie…mi piace andare il primo giorno per acquistare da H&M ,tezenis, zara e stradivarius che dopo un paio di settimane non hanno più nulla e hanno già messo la nuova collezione e poi mi piace ritornarci alla fine dei saldi alla ricerca di qualche affare! 😉 baci

  12. S

    Ho lo stesso tuo atteggiamento nei confronti dei saldi (salvo abbia già in mente qualcosa che mi fiondo a comprare il primo giorno per evitare che non la trovi più), in genere gironzolo a caso dopo una o due settimane dall'inizio e lascio che sia il destino a guidarmi!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

  13. Io quest' anno sono andato il primo giorno (di solito aspetto e vado il giorno dopo o due, a patto che sia infrasettimanale), ma sono stato fortunato, non c'era molta gente. Poi sono tornato, il lunedì subito dopo, come mio solito: poca gente e tante occasioni.
    Comunque i consigli sono geniali… si potrebbe fare qualcosa simile per l' uomo (sì ai mocassini, no alla cintura se

  14. Anche per me valgono i tuoi stessi principi. Mi diverto di più facendo le cose con calma e lasciandomi conquistare dalle cose rimaste.

  15. ciao!grazie della visita!bello questo post,viva la comodità=)a presto

  16. Ho cambiato strategia anch'io: prima partivo all'alba del primo giorno di saldi per partecipare alla folle competizione per l'acquisto scontato. Adesso aspetto con calma qualche giorno (meditazione zen?) e … tutto sommato le occasioni si trovano comunque!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *