House of Cards ci sta regalando
nuove chiavi di lettura sul mondo della politica,
ma anche del lavoro in generale.
Niente di bello, penserete.
E niente di nuovo, aggiungerei.
Tra tutti gli intrighi e giochi di potere
ne esiste uno convenzionato e spesso presente negli inviti di lavoro,
il meglio noto Chatham House Rule.
Una regola nata nel 1927 presso il Royal Institute of International Affairs
che disciplina la confidenzialità in relazione
alla fonte di informazioni confidenziali
scambiate nel corso di riunioni a porte chiuse.
Niente tweet.
Nessun hashtag.
Nessuna diffusione di opinioni o contenuti.
Per poter parlare e scambiarsi idee con libertà
senza strumentalizzazioni e prese di posizione.
Il Chatham House Rule si fonda, infatti, sull’anonimato e la discrezione.
Una “condicio sine qua non” anche per chi vive nell’era 2.0.
Una regola d’Onore.
Perché non ha un valore giuridico,
e quindi non esistono reali sanzioni per chi non ne rispetti l’accordo.
Per certe cose, dopotutto,
bisogna fidarsi del prossimo,
non credete?
Non seguo House Of Cards e non conoscevo neppure questa regola..garzie per la info!
Baci
http://www.angelswearheels.com
Ho iniziato a vedere House of cards da poco, ho quasi finito la prima serie e sono assolutamente entrata in fissa, è fighissimaaaa!!! E mi sembra che lì più che mai la regola sia “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”!!
Baci! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
Dovrebbe esistere ovunque questa regola.
Io la adotto da sempre, sai com’è… soprattutto al lavoro!
xoxo
G
È una vita che non seguo più serie tv… Ho visto lo spot in tv ma non riesco proprio ad avere!
Guarda che se avessi voluto la definizione di wikipedia avrei cercato lì….