Salta al contenuto

COUS COUS AL PESTO CRUDO

Ecco una ricetta facile e veloce: cous cous al pesto crudo.
Non è una mia invenzione, ovviamente, ma di Chef Filippo La Mantia.
L’idea è ispirata dal profumo di basilico, limone, lavanda e verbena che oltre ad essere degli ottimi ingredienti in cucina, sono le essenze che caratterizzano la linea di detergenti americana per la casa Mrs Meyeyer’s Day Clean Day appena approdata in Italia.

(Che personalmente apprezzo molto. Perchè un buon profumo per casa non è mai sbagliato. E poi, dettaglio frivolo ma di vitale importanza, sono anche belli da vedere. Perchè, non so voi, ho la tendenza di nascondere sapone per mani e piatti se non belli penalizzando la comodità di averli comodi).

 

Ma tornando alla ricetta, eccomi qui a condividerla.
Perché una delle – tante – cose che ho imparato durante i numerosi lockdown è non solo cucinare ma lasciarmi ispirare da ricette che possano essere alla mia portata ovvero facili, veloci ma anche dietiche.

 

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

160 gr. cous cous precotto
10 foglie di basilico *
30 gr. di capperi dissalati
8 pomodorini
40 gr. di mandorle tostate
20 gr. di zenzero
1/2 polpa di limone *
4 rametti di lavanda *
20 foglioline di verbena *

Olio extravergine di oliva

cous cous pesto fresco filippo lamatina mrs meyers ricetta veloce semplice (1)

 

 

ALL’OPERA!

La prima cosa da fare e’ fare un infuso di verbena, lavanda e scorza di limone con 4 bicchieri di acqua. Portare ad ebollizione e fare andare di cottura per 30 mn a fiamma lenta. Filtrare ed utilizzare l’acqua profumata per fare rinvenire la semola del cous cous. La proporzione e’ una tazzina da caffe’ di semola e un po’ meno di cous cous. Quindi versate acqua ed aggiungete la semola in un contenitore, un goccio di olio e con le punte di una forchetta separare le palline. Coprire con un panno.

Contemporaneamente procederemo a frullare a crudo tutti gli ingredienti. Nel bicchiere del mixer verseremo 4 cucchiai di olio evo, il basilico, i capperi, i pomodorini, le mandorle, lo zenzero e la polpa del limone. Frullare fin quando non avra’ un aspetto omogeneo.

Scopriamo la semola e sempre con una forchettina sgraniamo per bene. Aggiungiamo il pesto a crudo, un goccio di olio evo, qualche goccia di succo di limone e rimescoliamo amalgamando per bene gli ingredienti. Decoriamo a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *