Se tutti i prodromi autunnali non sono sufficienti a far entrare voi e la vostra casa nell’atmosfera autunnale, nulla come i film possono aiutarvi. Per entrare nel “mood”, per prendere ispirazione, per scrollarvi definitivamente la sabbia di dosso e proiettarvi verso una nuova stagione.
Ecco la lista dei film a mio avviso perfetti per far venire voglia di tisane, zucche, foglie e copertine varie. E bada bene che sono volutamente ben lontani da Halloween. Che è un’altra cosa.
1/ C’E’ POSTA PER TE, 1998
Manhattan, i colori di Central Park, le decorazioni e la colonna sonora sono un tuffo nostalgico in un’ era passata. In un mondo diverso ma pur sempre autunnale.
2/ PICCOLE DONNE, 2019
La storia è una di quelle del cuore. Di sempre. Letta, rivista in ogni salsa. Ma il film del 2019 lo trovo perfetto per buttarsi a capofitto nei colori dell’autunno.
3/UNA MAMMA PER AMICA
Ok, non è un film. Mi è chiaro. Ma l’ultimo episodio di una serie tv intitolato all’Autunno la dice lunga su una serie che andrebbe rivista. In questo periodo ancor meglio.
4/ CLUE, 1985
Avete presente la classica notte autunnale piovosa in cui sei costretto ad uscire per un impegno e percepisci tuttavia un’aria gotica attorno a te? Ecco l’ambientazione di Clue (uno dei miei film preferiti) trasposizione cinematografica del gioco da tavola Cluedo. Perfetto da vedere e rivedere in autunno!
5/ IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO (1995)
Autunno significa anche vendemmia. Non può quindi mancare, in questo elenco, un film che la richiami come contorno perfetto per un amore travolgente e per un Keanu Reaves da urlo.
6/ NOTTING HILL, 1999
Londra, l’autunno e una delle storie d’amore più belle della storia del cinema.
7/ L’ATTIMO FUGGENTE, 1989
Il rientro a scuola e l’autunno fanno da cornice ad un film in cui la letteratura aiuta un simpatico ed anticonformista insegnante a far capire ai propri studenti come imparare a ragionare.
FILM TRA AUTUNNO E HALLOWEEN
Arriva un punto, inevitabilmente, in cui l’autunno sfocia in Halloween: sarà la trasformazione delle zucche in casa, sarà che il periodo dell’anno è quello. Anche i film per entrare nell’atmosfera sono ben definiti e lontani. Però ci sono alcuni film che possono fare da ponte. Che ti possono traghettare da un mood all’altro:
1/ COCO, 2017
Se non l’avete già visto preparate i fazzoletti vicino al divano insieme ai pop-corn. E’ un film forse più da Halloween o forse no. Forse il film perfetto per chi, come me, ama essere sempre a tema e tenere i perimetri delle feste molto ben definiti per il passaggio dall’autunno alla “settimana di Halloween”.
2/ I GHOSTBUSTERS, 1984
Classico dei classici che conferma New York come la regina delle città con ambientazione autunnale (sarà forse per questo che adoro questa stagione?). La presenza di fantasmi e di “brividi” horror non può che inserire questo film nella lista dei film tra l’autunno e Halloween.
3/ HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
Faccio outing: sono una grande appassionata di Harry Potter. Leggere e rivedere i film è una delle cose che più mi rilassa. Che mi più fa sentire “a casa”. Quindi per me è imprescindibile, la settimana prima di Halloween rivedere – ed inviare – l’allestimento del Salone di Hagwords per celebrare il 31 ottobre.
Se mi state per scrivere che dall’elenco manca “Autumn in New York” vi rispondo già fin da ora che già lo so. Che è una cosa voluta. Perché forse è il film più scontato e quindi, a mio avviso, inutile da segnalare.
Attendo, tuttavia, altre segnalazioni di film: la lista va rimpolpata e condivisa!