Salta al contenuto

GALATEO DI HALLOWEEN: LE 10 REGOLE PER FESTEGGIARE NEL RISPETTO E DIVERTIRSI AL MASSIMO

Halloween è una delle feste più amate, ma anche in questa occasione è importante seguire alcune regole di buon comportamento. Perché divide: c’è chi è legato alle tradizioni italiane e chi è aperto ad accogliere le “americanate”. Senza dubbio, qualsiasi sia l’approccio, le buone maniere per un “Dolcetto o Scherzetto” paurosamente perfetto, vanno conosciute. Ecco il mio personale Galateo di Halloween con le sue 10 regole:

esiste un vero e proprio galateo di halloweeen. perchè il dolcetto o scherzetto ha le sue regole, nel rispetto delle tradizioni

1. Dolcetto o Scherzetto con Rispetto

Quando vai a fare “Dolcetto o Scherzetto”, ricorda che non è necessario fare troppo rumore. Evita di ululare o gridare fuori dalle case. Un approccio educato sarà sicuramente più apprezzato dai vicini e i “grazie” a manciate (non come le caramelle prese dai calderoni). Seguendo il galateo di Halloween, sarai più benvoluto da tutti.

2. Halloween non è Carnevale

Scegli un costume che si addica alla festa. Halloween è dedicato a streghe, vampiri, e creature del mistero. Evita maschere da supereroi o principesse, più adatte al Carnevale. Attieniti al tema per rendere la festa più autentica. E ricordiamoci che Halloween non è l’occasione per avere un “alibi” per esagerare con il trucco e mettersi dei vestiti “proibiti” durante il resto dell’anno. Questa è una delle regole principali nel galateo di Halloween.

galateo halloween - buone maniere- dolcetto scherzetto- rispetto tradizione - non si dice piacere
@nonsidicepiacere

3. Evita Scherzi di Cattivo Gusto

Gli scherzi fanno parte di Halloween, ma non devono mai spaventare eccessivamente o risultare sgradevoli. Rimani su scherzi leggeri e divertenti per evitare di infastidire o creare situazioni spiacevoli. Il buon gusto è sempre la chiave! In fondo, è tutto parte del galateo di Halloween che tutti dovrebbero seguire.

4. Rispetta le Tradizioni Locali

Halloween è una festa importata, ma può convivere con le tradizioni locali. Aggiungere nuove usanze è bello, ma non sostituiamo le nostre tradizioni con quelle importate. È importante trovare un giusto equilibrio tra vecchio e nuovo, come suggerisce il galateo di Halloween.

galateo halloween - buone maniere- dolcetto scherzetto- rispetto tradizion - non si dice piacere
@nonsidicepiacere

5. “Dolcetto o Scherzetto” non ha un Limite di Età ma fino ad un certo punto

Il “dolcetto o scherzetto” non è solo divertente ma tenere sotto il metro e quaranta di altezza. Evitate di ripeterlo, per infastidire il prossimo pensando di essere simpatici. Sembrerete solo patetici. Anche su questo punto, il galateo di Halloween ci guida nel comportamento corretto.

6. Non imponiamo la festa di Halloween

Non tutti amano Halloween. Non tutti hanno voglia di prendere e far propria una tradizione che non nasce nella nostra cultura. Ma lo stesso vale anche nel proibire questa nuova festività a chi vuole celebrarla. Qualsiasi sia il nostro punto di vista, rispettiamo anche quello del prossimo. Così facendo, seguiamo il galateo di Halloween e rendiamo tutto più piacevole.

galateo halloween - buone maniere- dolcetto scherzetto- rispetto tradizion - non si dice piacere
@nonsidicepiacere

7. Le caramelle non si prendono a manciate

Le caramelle non si prendono a manciate nel calderone altrui: tutto va fatto con moderazione e ringraziando sempre del pensiero. Questo è uno dei principi base del galateo di Halloween.

8. Solo il postino suona due volte

Si dice che il “postino suona sempre due volte”. Noi, infatti proveremo a suonare una volta (magari solo alle porte con decorazioni di Halloween che denoteranno una propensione alla festività). È una questione di seguire il galateo di Halloween anche nelle piccole cose.

galateo halloween - buone maniere- dolcetto scherzetto- rispetto tradizion - non si dice piacere
@nonsidicepiacere

9-10 Galateo di Halloween del giro “dolcetto o scherzetto”

Mi sono divertita (molto) a leggere e a ricercare sui siti anglosassoni regole e suggerimenti “bon ton” per un Halloween ben educato. Hanno, dopotutto, maggior esperienza rispetto a noi. Ecco alcuni spunti:

La luce accesa o spenta fuori dalla porta indicherà al volo ai bambini se è il caso o meno di bussare alla porta e le zucche o altre decorazioni di Halloween mostrano che le persone all’interno sono felici di ricevere i bambini per il dolcetto o scherzetto. Questo fa parte del galateo di Halloween diffuso nei paesi anglosassoni.

Si offrono SEMPRE solo caramelle, dolciumi e snack confezionati singolarmente. Per quanto possiamo essere abili cuochi, perfetti pasticceri è più sicuro nei confronti del prossimo. Anche questa è una regola importante del galateo di Halloween.

Le zucche intagliate e illuminate sono bellissime, gli incendi un po’ meno. Considera l’uso di candele artificiali per ridurre il rischio di fuochi e fiamme. È un ottimo suggerimento del galateo di Halloween.

galateo halloween - buone maniere- dolcetto scherzetto- rispetto tradizion - non si dice piacere
pinterest.com

Seguendo questi semplici consigli di galateo, potrai goderti Halloween nel rispetto delle persone e delle tradizioni, senza rinunciare al divertimento. 🎃👻

Ma la vera domanda è: hai ceduto già al fascino di questa nuova tradizione? Vivere il galateo di Halloween potrebbe sorprenderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *