Salta al contenuto

IN MONTAGNA DI SERA

Trovare il giusto abbigliamento per la sera in montagna, non è mai cosa banale.

 
google images
 
Abbandonate le tute da sci, cappelli e guanti tecnici, potremmo incontrare alcune difficoltà, soprattutto se dobbiamo sfoggiare un abbigliamento “elegante”.
Vacanze di Natale 1983

 

La premessa fondamentale sarebbe quella di non “strafare”: la montagna, richiede un abbigliamento pratico, caldo e confortevole. Quindi, fatta eccezione per i veglioni di capodanno in cui si richiede la cravatta nera, meglio optare per un elegante “ridimensionato”.

Vacanze di Natale a Cortina – 2011

 

Ecco alcuni consigli:

EVITARE I GELONI AI PIEDI
Meglio affidare sempre i nostri piedi a dei comodi ugg (facendo attenzione a non rovinarli con la pioggia) o agli eterni “Moon Boots”: i tacchi possiamo metterli tranquillamente in borsa e fare poi il cambio arrivate a destinazione.

Ugg


Leighton Meester

 

I ragazzi, invece, saranno al sicuro con un paio di Timberland, tamarre al punto giusto  ma anche pratiche.
Timberland

 

LA PELLICCIA
Pericolosissima sotto i venticinque. L’effetto “bambina che ruba i vestiti alla mamma per giocare”, dietro l’angolo.
Suri Cruise
Tra i 25 e i 40 se sdrammatizzata con i jeans, “biker boot” o “Ugg” non farà mai l’effetto “vecchia carampana” (soprattutto se la pelliccia non è troppo pregiata e messa a modello corto o, addirittura, a giubbino)
Caroline Sieber
nonsidicepiacere.blogspot.com
Dopo i 40, la pelliccia ci donerà sempre un tocco non ” vecchiardo” ma “chic” e sofisticato, senza contare che non patiremo mai il freddo.

advancestyle.blogspot.com
(signora ultra settantenne)
ABBIGLIAMENTO A “CIPOLLA”
Molti strati sono strategici per non morire assiderati all’esterno, né “abbrustoliti” dal riscaldamento tropicale sempre presente in baite e ristoranti dei siti montanari.
google images
I CAPPELLI “SIMPATICI”
Copricapi che ricordano elfi, gnomi, animali o quant’altro che ci sembra “divertente”, conserviamoli per la settimana di carnevale.

Coker Esibar
L’effetto che otterremmo indossandoli sarà opposto a quello desiderato: ridicolo e un po’ patetico.

google images

 

I PARA – ORECCHIE
Tornati in “auge” negli ultimi tempi (per fortuna, vista la loro praticità) ce ne sono in commercio di tutti i tipi.

ASOS

 

Vale, quindi, lo stesso discorso fatto per i cappelli al punto precedente.
IL VEGLIONE

A meno che il contesto sia troppo “rustico” e/o sportivo, l’ultimo dell’anno è l’occasione giusta per rispolverare lo smoking (o l’abito lungo per le fanciulle).

Halston Heritage




La tradizione, infatti, richiederebbe per il veglione di San Silvestro, molta eleganza.



 
Dimenticato qualcosa?

24 Commenti

  1. Come sempre, bellissimo post!
    Ti correggo su una cosa: gli ultimi giorni del 2011 sono andata a fare una gita a saint moritz (dato che il passo per livigno era chiuso). Io indossavo simil ugg (che mi hanno fatto rischiare più volte lo scivolone) ed ero tutta bardata. Arrivata nel centro del paese mi si parano davanti le 'sciure' con stivali dotati di tacco 12 gommato. Saranno anche

  2. E' sempre carino leggere i tuoi post!

  3. Appoggio in pieno, però devo dire che in montagna sono una sostenitrice della giacca tecnica anche di sera. Cambio solo gli accessori (cappello,sciarpa,guanti), il tutto con Ugg alti o Moon Boot.
    Ciao ! 🙂

  4. Love the first photo! I just found your blog and I think it's really cute! I hope you will be able to check out my blog too, it's a personal style and fashion blog from England. I would love it if you could stop by! Thanks! 🙂 🙂

    http://www.raindropsofsapphire.com

  5. Io odio il freddo anche se non sono in montagna! ottimi consigli!
    I paraorecchie sono la mia ultima fashion ossessione 😉

  6. Anonymous

    Sono d'accordo con BlondeAttack per la giacca tecnica anche di sera: inutile portare mille valige in vacanza per potersi vestire come in città. Trovo più comodo e rilassante, in montagna come al mare, pensare meno alla moda, conservando pur sempre stile. Anzi, un abbigliamento cittadino mi sembra ridicolo, per questo sono assolutamente contraria ai tacchi, all'esterno come all'interno

  7. E poi se siete fortunati un bel viaggio al caldo col pareo non guasterebbe! Io il Woolrich non lo sopporto già più!baci

  8. le timberland diventano tamarre sempre e solo se vengono indossate come tali. ho visto ragazzi e ragazze portarle divinamente, con un bel maglione a trama larga, un jeans aderente e bene allacciati fino alla sommità!

  9. anch'io sono una sostenitrice delle Timberland, che trovo perfette per passeggiare in montagna e una valida alternativa a Moon Boots e stivali più o meno pelosi.
    Certa di indignare qualcuno, adoro la pelliccia vera , non mi piacciono per niente quelle finte ….che poi si chiamino faux o ecologiche sempre finte sono ! Meglio allora un caldo e morbido piumino …d'oca naturalmente

  10. Bellissima la cosa della timberland!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *