Salta al contenuto

IN SPIAGGIA – come comportarsi

La spiaggia è un luogo particolare dove si è chiamati a condividere spazi più o meno grandi con altre persone, per giunta, in “mutande”.

Fointainebleau Hotel, Miami, 1955
Il rischio di cadere nel cattivo gusto e nelle “cattive maniere” è altissimo.
Ecco alcuni piccoli accorgimenti/suggerimenti:
1.
Ricordiamoci sempre di non confondere il lettino dello stabilimento balneare con quello dell’estetista (no quindi all’uso delle “pinzette” per “i ritocchi”; alle “pulizie del viso o della schiena” fatte ai nostri cari; massaggi a cavalcioni sulla “vittima”)

Pastiglia anti brufoli – photo by thetrendygirl.net
2.
I nostri vicini di ombrellone hanno ben chiari i “tormentoni estivi” e le suonerie del telefonino: ricordiamoci di inserire la modalità “silenzioso” (soprattutto se ci allontaniamo dal nostro telefonino)
Canzone popolare siciliana

3.

Se i nostri vicini di ombrellone non ci coinvolgono nelle loro chiacchiere, ci sarà un motivo: non inseriamoci nei loro discorsi.
 “Il Circolo Pickwick”, 1836 
 Illustrazione di Robert Seymour per la prima edizione
Parigi, Bibliothque Nationale

4.

Ricordiamoci, di radunare i nostri rifiuti e gettarli nei bidoni. Mozziconi di sigaretta compresi.

photo by biologiamarina.eu

 

5.
Se a noi divertono i racchettoni  o la “partitella” a calcio, non è detto che tutto ciò allieti anche la giornata degl’altri bagnanti: meglio optare per gli appositi spazi o in acqua.
Mediterraneo – 1991

6.

Non è il caso di fare i pigri e chiamare a squarciagola nostra figlia/o dall’ombrellone per farla uscire dall’acqua (od offrire la “frittata” come nel celebre film “Sapore di Mare”)
Sapore di Mare – 1983
7.
Il costume si cambia in cabina, in bagno o a casa. Evitiamo di immedesimarci nei panni di un equilibrista per caso, con l’alto rischio di mostrare proprio tutto alla spiaggia.
photo by grazia.it

8.

Le effusioni amorose, soprattutto se molto calorose, vanno fatte sempre e comunque in luoghi appartati.
 Saint Tropez 60’s

 

9.
Anche se non si ha nient’altro di meglio da fare, le persone non si fissano per ore come se fosse un “passatempo da spiaggia”.

 

10.
I nostri vicini d’ombrellone non sono delle “tate improvvisate” e quindi i nostri figli vanno sempre tenuti a bada, insegnando loro sin da piccoli il rispetto per  gli altri: ciò non significa che l’esuberanza ed l’ilarità dei più piccoli debba essere proibita. In riva al mare, giochi, risate e corse, non daranno noia a nessuno, anzi forniranno molta allegria.
Coppertone – campagna pubblicitaria
11.
Verifichiamo sempre di essere a distanza di sicurezza dalla altre persone, prima di “scrollare” il nostro telo mare dalla sabbia: non è il caso di accecare gli altri bagnanti.

haisentito.it




12.
Utilizziamo sempre le nostre scarpe e non gli asciugamani incustoditi delle altre persone per raggiungere il nostro telo mare.

facebook.com

 

 
 
Mi sono dimenticata altre “perle” della vita “da spiaggia”!?
… a lunedì per “IN SPIAGGIA – come vestirsi”

grazie a M. e S. per essere delle attente osservatrici della tipica “fauna da spiaggia” 

24 Commenti

  1. Ah! Le spiaggie militaro-capitaliste, in cui si paga per essere allineati come delle sardine, senza il diritto di far nulla: una punizione! Insieme al pane allo strutto e le impiegate del Asl di Torino, le spiagge sono la cosa che meno mi piace dell'Italia!

  2. post simpaticissimo :)))… mi è divertito molto leggerlo .)
    be'… l'armadio del delitto, anche io sono daccordissimo con te… ecco perche' le mie spiaggia sono al sud del pacifico o in sud america…
    ma la Sardegna merita un posticino :)))

    brava…
    buona giornata cara
    Sole

  3. Parole sante!!!!fantastico post! E le abbiamo vissute tutte queste cose!E' un vero galateo Della spiaggia quello che hai realizzato!Speriamo bene va!.. Baciotti a buone vacanze!;-)
    Stefy

  4. Purtroppo ci sono delle persone, non solo sulla spiaggia, che si sentono di voler fare quello che vogliono.
    Tra le cose che, giustamente, hai messo qui dico che non sopporto quando qualcuno butta per terra le cicche delle sigarette.
    "Ho fretta…Tanto lo fanno tutti…Tanto ci sono gli spazzini che puliscono…" sono alcune delle risposte che ricevo quando faccio notare loro

  5. bellissimo questo post, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. non amo molto le spiagge italiane perchè spesso in pochissimi vi seguono queste tue semplici regole. a me danno fastidio soprattutto le persone che giocano sul bagnoasciuga in modo troppo invasivo. va bene fare tue tiri ma l'ultima volta in versilia facevano una vera a propria partita di calcio: esagerati! mi piace

  6. No, credo che tu abbia menzionato tutte le cose più importanti da non fare e che puntualmente accadono sempre (purtroppo)!

    Bellissime le foto! 🙂

    Baci!

    ♥ Dressy Celeb ♥

  7. Rilassarsi al mare è diventato talmente difficile che tanto vale farsi la piscina gonfiabile 2×2 in salotto!

  8. bellissimo questo post, giuro!!! mi hai fatto troppo ridere però ti dico cheio osservo sempre tutto e soprattutto ascolto le conversazioni altrui.

    Qualche settimana fa ho scritto un post a proposito di un tipico abbordaggio da spiaggia a cui ho assistito a milano marittima, non puoi capire che ridere.

    Lollo, tuo nuovo fedelissimo follower.

  9. Anonymous

    A proposito di abbordaggi da spiaggia, stavo serenamebte nuotando in mezzo al mare e un ragazzo mi ha chiesto: "scusa, hai da accendere?". Ho rischiato di affogare dal ridere. Ora siamo grandi amici.

  10. Anonymous

    Che belle cose dici! Le foto e le citazioni dai film sono fantastiche! Ma come fai , i collegamenti foto/ testo / film sono la tua specialita' , una nota di distinzione ! Brava brava

  11. Potrei decidere di stampare il tuo post e distribuire volantini in giro per le spiagge della mia amata Sardegna. Ciò che mi infastidisce più di tutto sono i rifiuti abbandonati da persone incivili, che nervi!!

    ps: ieri ho conosciuto la ragazza di un mio amico, mi è stata presentata verso le due del mattino e non ero del tutto cosciente; le ho stretto la mano e le ho detto piacere, poi

  12. Anonymous

    Il mondo e' zeppo di zoticoni, ma, d'estate, si scatenano ancora di piu', concentrandosi, ahime', sulle spiagge. Spero che qualcuno di loro legga questo post, faccia ammenda ed impari qualcosa.
    Una fan di mezza eta'

  13. SALUT…
    Ce blog est trés interessant !!!!!!
    Effectivement, que d’inspiration !
    BISOUS
    Moi aussi, j'ai un blog où je montre mes créations de mode. je voudrais vous préseter mon blog http://www.zoedegaia.blogspot.com
    Je vous remercie de votre attention.

    Bonne continuation……..

  14. Anonymous

    ahaha, quante volte ho visto saltellare dei buzzurri sugli asciugamani dei bagnanti per via della sabbia bollente!!! Bel post, davvero divertente.
    Giovanna

  15. Adoro questo post. Tutto quello che mi infastidisce in spiaggia è racchiuso qui.
    Grande!

    Un abbraccio e buon fine settimana!

  16. Eva

    Che simpatico post!
    Su tutti, gli sbaciucchiamenti eccessivi mi urtano proprio!

  17. PIX

    Dovrei far leggere questo elenco ai miei vicini… Irrecuperabili…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *