Salta al contenuto

LA STRETTA DI MANO

La stretta di mano è il nostro biglietto da visita, proprio come il vestito che indossiamo o se pronunciamo “PIACERE” quando ci presentiamo.

Particolare di “La creazione di Adamo”, Cappella Sistina, Roma
Michelangelo Buonarroti, 1511 circa
Deve essere energica e decisa, secca e non troppo prolungata.Mi raccomando, ricordiamoci sempre che non si è nè più virili nè si dimostra di possedere “personalità” stritolando la mano del nostro interlocutore: lasceremo solo un ricordo da “macho man”.

 

 
Randy Savace alias “Macho Man”
 
Non temete, infine, se l’emotività gioca brutti scherzi, siamo umani. Questo, tuttavia, non ci autorizza ad asciugarci la mano “sudaccia” sull’abito nell’esatto momento prima di porgerla, cerchiamo di essere “furbi” e ricercare, in base al contesto, dei modi più eleganti come ad esempio andare in bagno. 

 
 

13 Commenti

  1. Anonymous

    Sempre molto presente, anche oggi con un post molto attuale. Che dire di quelli che quando ti danno la mano, quasi la lasciano "cadere" verso il basso, in piu' mollemente? Vabbeh, ciao a tutti!
    Una fan di mezza eta'

  2. Anonymous

    Abbasso la mano molla.

  3. Anonymous

    Macho Man ci mancherai

  4. Anonymous

    Meglio la stretta vigorosa che la mano moscia dalla stretta cadente. E intanto guardare negli occhi possibilmente, gli sguardi altrove mentre ci si saluta o conosce sono sinonimo di imbarazzo, fretta, o maleducazione evidente.
    Teresa d.

  5. Anonymous

    Guanto si, guanto no…Quando stringete la mano, gentili signore, non toglietevi il guanto! Qeen Elizabeth docet!
    Lucia

  6. Anonymous

    mhmmmm, non so quanto sia piacevole stringere una mano con guanto. Galateo o meno io lo tolgo, sarà pure un gesto poco elegante ma è certamente più evocaivo di disponibilità e simpatia.
    teresa d.

  7. Anonymous

    Mi spiace dissentire, cara Teresa d. Se la mano da porgere e'"guantata", meglio lasciarla cosi che non arrabbattarsi per togliere il guanto, affannandosi a scusarsi,nel mentre lo si fa, ed, infine, porgere la destra. Se invece, come di solito capita a me, si indossa solo il guanto sinistro, stringendo nel pugno il destro, la destra sara' libera di stringere qualsiasi mano….

  8. Anonymous

    Sono d'accordo con Lucia, forse apparteniamo alla stessa epoca. Sta di fatto che una signora non toglie il guanto per stringere la mano, l'uomo si, invece. Comunque, oggi ognuno fa quel che gli pare, pochi fanno caso a questi dettagli, quindi….
    Una fan di mezza eta'

  9. Anonymous

    per quello che concerne l'uso dei guanti, inerente alla stretta di mano, io personalmente non me lo tolgo mai per stringere le mani, ne all'interno, tantomeno all'esterno, anche, se l'altra persona lo toglie, anche se è una signora.e sono un maschio.

  10. Anonymous

    Complimenti, maschio anonimo, sia all'interno che all'esterno!
    Giovanna

  11. Anonymous

    e tu come ti comporti in merito giovanna? maschio anonimo.

  12. Anonymous

    Caro maschio anonimo, io mi comporto come hanno chiaramente detto sia Lucia che Una fan di mezza eta'. Concordo con loro completamente, se hai voglia, leggi i loro commenti, e, comunque, deciderai tu come fare, liberissimo! auguri!
    Giovanna

  13. Anonymous

    cara giovanna, innanzitutto, grazie per avermi risposto, si li ho letti i commenti, precedenti il mio, e, difatti sono completamente d'accordo con voi tre, ma siccome, nel tuo primo messaggio di risposta al mio, ho colto da parte tua, una disapprovazione nei miei gesti, volevo solamente dire che è un vezzo femminile che mi piace tenere, inoltre sono molto freddoloso,si spiega tra l'altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *