” #!!#@x!”
Queste è una delle tante imprecazioni (censurata), provocata da una gomma da masticare che si è appena appiccicata ad un nostro indumento.
Come tutti i rifiuti, anche le “cicche”, nel momento in cui dobbiamo disfarcene, vanno gettate nel cestino.
|
Claudia Gerini in Viaggi di Nozze, 1995
|
Il problema non è solo una questione di “buone maniere”, ma anche ambientale: il deterioramento provocato dalle gomme da masticare sull’asfalto e sugli arredi urbani, è sia un danno visivo che economico.
In Spagna, ad esempio, il costo annuale per rimuovere tutti i “chewing gum” presenti a Barcellona è stato stimato intorno ai 130 mila dollari.
Per non parlare di quanto è successo a Singapore, dove la gomma da masticare è stata bandita perché ritenuta un mezzo che “rovina l’ambiente”: non si può, infatti, nè masticare, comprare e tanto meno, vendere.
In Spagna, ad esempio, il costo annuale per rimuovere tutti i “chewing gum” presenti a Barcellona è stato stimato intorno ai 130 mila dollari.
Per non parlare di quanto è successo a Singapore, dove la gomma da masticare è stata bandita perché ritenuta un mezzo che “rovina l’ambiente”: non si può, infatti, nè masticare, comprare e tanto meno, vendere.
Esiste, inoltre, una “etichetta di buone maniere” (non scritta ma di buon senso) da applicare ogni qualvolta si mastichi un chewing gum:
1) non si lanciano nel vuoto, per la gioia dei vestiti e delle scarpe del malcapitato che ci sta vicino
2) si masticano con la bocca chiusa
3) mai e poi mai si possono masticare ad un colloquio, in una riunione od in qualsiasi occasione in cui dobbiamo intrattenere una conversazione: i ruminanti sono animali da fattoria, non da “vita sociale”
I “TRUCCHI DELLA NONNA” per rimuovere le gomme da masticare dai tessuti
1) Mettere l’indumento o la scarpa sfortunata in una busta di plastica nel freezer per qualche ora. Nel momento in cui la “cicca” si sarà indurita, sarà facile da “grattar via”
2) se i residui sono pochi si può utilizzare la benzina retificata, solvente (da maneggiare con cautela, senza inalarne i vapori) acquistabile in farmacia.
Ma che bello il tuo blog, ci sono incappata per caso da un tuo commento a Oneredcherry
bravissima mi piace molto
Blue
http://www.aspassoconblue.com
Fighissimo questo post 😀 ehehe!
consigli eccezionali…non capita spesso che una gomma si appiccichi ad un indumento, ma quando accade è sempre meglio sapere come fare.
MI PIACCIONO proprio i tuoi consigli.Utilissimi cara.
baci
http://www.oneredcherry.com
Post meraviglioso! Spero che lo leggano in molti! moltissimi! …purtroppo siamo circondati da masticatori di gomme a bocca aperta e in luoghi e momenti inopportuni!
ahah, che simpatici i tuoi post! brava, ottimo lavoro! ti seguo!
un bacino,
Giuls
http://notbeunfashionable.blogspot.com/
Da oggi conosco i rimedi per eliminare il chewingum dai vestiti. Grazie.
ma che carino questo blog!!!!!!!!!!!!!!ti seguo!!grazie per il tuo commento!ripassa quando vuoi e se ti va seguimi!http://mininuni.blogspot.com/
xoxo mininuni
Odio le cicche e chi le butta per terra o nell'aria pensando che si dissolvano con il pensiero. Rimangono lì per centinaia di anni e toglierle è un inferno! Grazie per questo post 🙂
Ciao , seguo il tuo bellissimo blog con curiosita' e simpatia! Bellissime le foto e , come oggi, molto azzeccato l'argomento ! Bravissima!!
Bellissimo post molto divertente ma anche utile!
http://thecateyesmf.blogspot.com/ passa da me! nuovo post!!
xoxo
Bel post e soprattutto utile!
Bel blog!
Xoxo Maretta
Passa se ti va
….potete anche passare un cubetto di ghiaccio sulla parte malauguratamente "infettata" e poi grattare via.
Brava, complimenti, sempre argomenti azzeccati.
Una fan di mezza eta'
Mio cugino é morto soffocato da una big babol
Oddio che tasto dolente…ho provato una volta a mettere un pantalone nel freezer dove sull'autobus era schifosamente rimasta una gomma…che schifo!!!