Sono la donna delle mille liste, dei mille quaderni e della serie “c’è sempre un buon motivo per redigere una nuova lista. Detto questo, stilando la lista dei miei vorrei – non vorrei- ma se poi per questo autunno (una volta salutato il mare per me scatta in automatico la voglia di autunno) ho pensato che fosse carino condividerla:
1/ DECORARE LA COSA ALL’AUTUNNO
L’obiettivo è quello di far entrare, in casa, l’autunno. Ma non solo per il freddo. Per il menù che cambia. Ma attraverso cuscini a tema, ghirlande e decorazioni sparse qua e là. Ovviamente quelle “vere”, come le zucche commestibili, le mele, che faranno la parte del padrone.
2/ PROVARE A FARE IN CASA LE MELE CARAMELLATE
Ho questa nuova, ambiziosa missione. Non perché sia particolarmente golosa di mele caramellate, anzi, ma mi fanno autunno (e poi non vedo l’ora di vedere i musetti sporchi di caramello dei miei bambini. Lo ammetto).
3/ TROVARE LA CAMICIA DI FLANELLA PERFETTA
Brandon Walsh ha lasciato decisamente dei segni indelebili nella mia psiche. Sono quindi alla ricerca di una camicia comoda ma non troppo effetto “bagonghi”, classica e non banale. Si accettano dritte.
4/ RIPRENDERE IL RITO DELLA TISANA: POMERIDIANA E SERALE
La parola “drenare” è un mantra che, ahimè, non va mai silenziato. Anzi. Quindi ogni giorno dobbiamo bere e ancora bere: per il bene del nostro organismo in generale, per la pelle, per la cellulite (e perché bevendo si placa la fame. Soprattutto quella nervosa eh). Quindi, personalmente, le tisane fanno al caso mio. Ovviamente munitevi di bollitore perché, senza quello se siete pigre – stakanoviste alla scrivania come la sottoscritta, non ve le preparerete MAI.
5/ GODERMI HALLOWEEN
Ho voglia di fare Halloween. Ma a modo mio. Niente cose troppo mostruose, al bando film troppo horror che poi non dormirei fino a Natale. Un sano equilibrio a prova di bambini. E proprio a loro vorrei dedicare tutti i miei sforzi decorativi: una festicciola mostruosamente bella per loro.
Incrociamo le dita!
6/ FARE UNA TORTA DI ZUCCA
La amo particolarmente in questo periodo.
E sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta che, ancora oggi nonostante molti viaggi negli States mi sfugge.
7/ SERATA DIVANO – COPERTINA – FILM
Guardare un film con la copertina è un’altra cosa. E’ talmente vero che, confesso, più volte in estate sono stata tentata – ma per il bene del pianeta e del portafoglio ho evitato – di mettere il condizionatore a temperature polari per godermi una visione “come si deve”.
(se ci aggiungi il profumo di pop-corn e i pop-corn stessi, con la persona che si ama sul divano insieme a noi credo sia una delle serate più belle che ci siano)
8/ TARTUFATA
Il tartufo lo amo. Non ce n’é. Lo metterei ovunque in abbondanza.
Ma mangiato a casa, da sola, non ha lo stesso sapore di quello consumato in loco con gita annessa per un week end godereccio con gli amici di sempre. Temo di doverlo organizzare io. As usual, ma lo farò.
9/ SALTARE IN UNA MONTAGNA DI FOGLIE
Se Peppa Pig salta in tutte le pozzanghere (e i miei figli esattamente come lei), Ilaria ama saltare sulle montagne di foglie: perché sono morbide, perché mia mamma me lo proibiva, perché lo scricchiolare è uno di quei suoni che fanno “autunno”.
10 / CERCARE E COMPRARE ZUCCHE
Non è uno shopping facile. Non credete. Perché non solo bisogna coniugare la bontà delle zucche ma anche la bellezza e il tutto nel perimetro della propria casa. Sì, è una delle cose frivole di vitale importanza che amo fare in questo periodo.
Ovviamente poi, per entrare nel mood come si deve, mi toccherà fare le mie solite maratone autunnali e quelle pre – Halloween che sono ben diverse da quella riservata per la notte del 31 ottobre.