Esistono dei ricordi indelebili nella memoria di molti.
E, se ci pensate bene, molti sono riconducibili alle vacanze in montagna in inverno.
La fierezza nello sguardo di chi ha fatto la sua prima pista, la felicità nell’aver finito il pupazzo di neve, il brivido della prima discesa in slittino. In Alto Adige, lo sapete, per me è una garanzia di successo.
Quiete e silenzio.
Un bianco abbagliate ed infinito intorno a noi.
Lo scricchiolino della coltre di neve ad ogni passo, ad ogni momento in cui ci fermiamo con gli sci.
Aria pura e pensieri negativi che svaniscono.
Alberi innevati e cuore colmo di immensa felicità.
Momenti preziosi e unici trascorsi in famiglia.
Emozioni magari perse dalla camera del nostro smartphone ma fissate in modo indelebile nel cuore.
Perchè le vancaze in inverno sono anche questo:la luce che entra con prepotenza dalla finestra, la neve che ti blocca a casa o in albergo per fare cose. Lente. Silenziose. Dal retrogusto, il più delle volte (almeno per me) di cannella e zenzero.
Per non parlare poi di quando ti ritrovi, sotto Natale, in giro per mercatini dove il profumo dello strudel, dello zelten appena sfornato fanno da padroni.
Come anche l’aria che pizzica lafaccia come lo zenzero dei biscotti sulla lingua,
apfkeglumix e vin brule che scandano mani e cuore.
Non ci resta che ricordarci di queste atmosfere, di questi giorni spensiarati ogni giorno per affrontare al meglio ritorno. Per programmare, speriamo, la classica settimana bianca.
Ma anche solo per decorare casa con ghirlande dal profumo speziato che richiamano il Natale senza essere natalizie, con coperte “invernali”, realizzare mise en place elegantemente glaciali.
p.s.
Se poi avete seguito la nostra vacanza nelle stories e sul mio profilo di Instagram @nonsidicepiacere la risposta è sì: i Family Hotel Altoatesini sono unici nel loro genere. La formula perfetta per stare insieme ma anche per ritagliarsi dei momenti di beata solitudine che non devono mancare durante una vacanza in montagna con la famiglia.
Noi siamo stati nel nuovissimo Falkensteiner Resort Lido: un paradiso.
La spa – suddivisa sapientemente tra quella per le famiglie e per gli adulti è un il paese dei balocchi per i bambini. Ma anche il tetto dove è presente una pista privata per imparare a sciare, andare sui pattini da neve ma anche per saltare sui tappeti elastici…