Non so voi, ma trovare un regalo perfetto per i nonni, papà, uomini in generale è sempre molto complicato. Sono sempre alla ricerca di qualcosa che sia utile, che faccia uscire un “wow”
e che allo stesso tempo la persona a cui è riservato il dono si ricordi di me..
Un’impresa impossibile penserete. Forse, se non avete idee.
Quest’anno, per me, la svolta. Mi sono lanciata su prodotti connessi alla Digital Health. Ovvero tutti quegli strumenti ideati per motivare le persone a tenere sotto controllo la propria salute in modo facile e comprensibile (soprattutto per le persone di una certa età, cui bisogna semplificare la vita non appesantirla). Basta acquistare un dispositivo che possa aiutarci con la tecnologia, scaricare ed impostare l’app e voilà, il gioco è fatto.
COS’E’ LO SCANWATCH E A COSA SERVE
Lo scanwatch non è un semplice orologio digitale. E’ uno strumento per monitorare parametri importanti per la salute. Per tenerli sotto controllo, inviarli facilmente al medico e spronarti ad assumere uno stile di vita il più salutare possibile. Withings ScanWatch non “conta” quindi solo i passi, le calorie, ma lavora anche in modalità automatico-metriche avanzate come il VO2Max (il volume massimo d’ossigeno consumato), un dato per stimare la condizione fisica dell’utente ed ha chicche più specifiche relative a ECG e ossigenazione.
La cosa che mi ha stupito sono le funzioni ECG, possibili grazie al cardiofrequenzimetro e agli elettrodi montati, tali perché possono rilevare le anomalie cardiache come la fibrillazione atriale o le aritmie. Mentre per il resto, il sensore SpO2 consente di monitorare l’ossigenazione del sangue e soprattutto di segnalare l’eventuale presenza di apnee notturne. Tutti questi dati possono poi essere visualizzati e analizzati direttamente con l’app companion. Insomma, una svolta.
MISURATORE DI PRESSIONE INTELLIGENTE: Withings BPM Connect
Lo scan-watch, ovviamente, non sostituisce il misuratore di pressione che ne diventa complementare. La pressione sanguigna va monitorata, ad ogni età, con costanza. Il misuratore intelligente Withings BPM Connect controlla sia pressione sanguigna sistolica e diastolica, sia il tuo battito cardiaco ed è ovviamente tutto collegabile e monitorabile via app.
L’ideale è averli entrambi. Una combo utile, divertente ma soprattutto semplice da utilizzare. Intuibile. Un regalo perfetto, insomma.