Salta al contenuto

S-CORTESIE PER GLI OSPITI

“L’abito non fa il monaco” ma avere un aspetto gradevole e curato dentro le mura domestiche è un fatto di “amor proprio” e di “buon gusto” nei confronti delle persone nostre ospiti.

Il Marchese del Grillo (1981)

 

Apparentemente può sembrare una psicosi  da “Grande Fratello”, dove ci sembra sempre di essere “osservati”,  invece è una questione di eleganza.
 
Il buon senso ed il buon gusto suggerirebbero di non ricevere ospiti in:
 
– Infradito/ciabatte/piedi nudi,  ma con le scarpe. E’ un segno di rispetto nei loro confronti
 
– Pigiama: per quanto possiamo essere in confidenza con il nostro ospite, risulteremmo “sciatti” e fuori luogo.
 
– Tuta: lasciamola destinata ai nostri lavori di casa solitari o allo sport
 
– “Vestiti da “finire”, con buchi, rammendi vistosi e quant’altro
 
 
Ricordarsi poi sempre che la regola “d’oro” del padrone di casa è quella di mettere a proprio agio l’ospite. 








No quindi a:

 
– attività noiose che divertono solo noi: sfogliare l’album di foto della prozia, proiezione integrale del video del battesimo del nipote,  piuttosto che visione delle diapositive del viaggio di nozze
– attività capaci  di mettere in ridicolo (come, ad esempio, travestimenti, karoake, tombole)
google images
– combini a sorpresa, in cui il/la nostro/a amica “single” si ritroverà con una sola altra persona “spaiata” tra un mare di coppie
Il diario di Bridget Jones (1995)

 

– cene di natale con scambi doni “a sorpresa”: metteremo in imbarazzo chi non ha portato nulla
google images

– giochi in scatola lunghi e complessi (a meno che non si fosse d’accordo per una serata “ludica”)

Risiko!
– vestirsi in modo più elegante rispetto ai nostri ospiti: è sempre cosa carina nell’invito sia formale che non, indicare la tipologia di serata. D’altro canto chi è invitato può/deve chiedere come vestirsi: magari non direttamente, basta  chiedere se il padrone di casa indosserà  la cravatta o meno.. E tutto il resto verrà da sè.
Il vizietto (1978)

Ricordavi che anche gli Ospiti non sono esentati dalle buone maniere: nei prossimi giorni sarà il loro turno con un post a loro dedicato.

Dimenticato qualcosa?
Un ringraziamento speciale va alla mia amica F. grazie a cui e’ nata l’idea di questo post, ispirato a fatti realmente accaduti (!!)

22 Commenti

  1. Bel post! Penso che molti dovrebbero fare tesoro di questi consigli 😀

  2. "Make yourself at home! Clean my kitchen!" temo possa diventare il mantra!

    Post fantastico come sempre!

    Abbi una buona giornata, caVa! =)

  3. Io in casa (se non ho ospiti) utilizzo le tute di ciniglia: dici che devo abbandonarle …non sono abbastanza "decorose"?
    Per il resto i consigli sono come al solito azzeccatissimi. Forse si potrebbe aggiungere solo qualcosa relativamente alle nuove tecnologie: tipo evitare di far vedere agli ospiti il proprio profilo Facebook, annoiandoli con tutti gli amici raggiungi e i post

  4. hai ragione su tutto e quando ci sono ospiti cerco di vestirmi sempre in maniera appropriata ma ammetto che se viene a trovarmi la mia migliore amica e siamo sole la accolgo in tuta! 😛 sono da bastonare!!! ahah
    baci
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

  5. Mi sembra che non hai dimenticato nulla…a me hanno impartito un'educazione abbastanza rigida e con etichette pazzesche che mi condizionano parecchio, quindi si alle buone maniere ma senza esagerare.
    che bel post
    complimenti

    http://www.cristianacarpentieri.com/

  6. Eva

    Sobri in casa sì, disordinati mai.
    Questa la mia regola.
    Baci

  7. Ahahahahah Ila i tuoi post mi fanno sempre sorridere…soprattutto per l'abbinamento parola immagine…sempre più che azzeccato! ;))))
    Io ammetto che in casa sto con tutta e la domenica mattina addirittura in pigiama, ma vorrei precisare che non attendo mai ospiti! sono giustificato??? -.-" MMMM credo di No!
    ahahahhaah
    A presto
    Alessandro – 18 Novembre 2011 Rispondi

  8. Anonymous

    Vedo che i cari, vecchi insegnamenti inculcatimi fin da bambina sono ancora validi!!Brava, anche in casa bisogna essere in ordine, perche'"non si sa mai chi possa arrivare…"
    Una fan di mezza eta'

  9. confesso che rimango sempre colpita (in negativo) quando vado a casa di qualcuno, invitata, e, anche se amici cari, restano in ciabatte… è un mio limite…
    Clarissa

  10. Anonymous

    A me, invece, e' capitato di andare a cena da amici e, verso le 22,30, il padrone di casa ha salutato tutti e se ne e' andato a dormire!!!Non stava poco bene, intendiamoci, tant'e' che ha pregato gli ospiti di trattenersi. Incredibile, anche perche' ho saputo che lo fa regolarmente.Boh!!!
    Lucia

  11. Anonymous

    Io, invece, ho subito di peggio: ad un certo punto un ospite, professionista di grande fama, si e' sdraiato su un divano e si e' messo a dormire. Non ci sono parole…..
    Giulia

  12. Hai ragione, ci vuole stile e misura anche nel ricevere le persone nella propria casa.

    Buona domenica cara!

    Un abbraccio

  13. Mi trovo concordissima sulle attività da NON proporre… io odio vedere i filmini delle cerimonie. Per non parlare degli album fotografici!
    Eppure ogni volta mi tocca 🙁
    Bravissima!
    Buona giornata!

  14. Anonymous

    Proprio ieri ospiti a pranzo da mio fratello, dopo ho chiesto di vedere vecchie foto e un filmino dove io ero la presentatrice e mio figlio allora 12enne il cameramen. Meraviglioso. Ovviamente l'ho chiesto io, non mi è stato propinato.
    E concordo con quello che dici a proposito di ricevere.
    Teresa d.

  15. Concordo su tutto!!! Totalmente!! L'anno scorso mi è capitato di ricevere durante una cena un regalo di Natale inaspettato..mi ha fatto piacere il gesto ma che imbarazzo! 🙂

    Grazie per essere passata da me!! :)))

    http://www.simpleflair.it

  16. Anonymous

    Ma dell'imbarazzo dell'utilizzare il bagno per il "bisogno grosso" ? trovare un bagno senza carta igienica è il vero dramma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *