Salta al contenuto

SAN CANDIDO: IL POSTO IDEALE PER LE VACANZE CON I BAMBINI

Ho trovato il posto ideale per le vacanze con i bambini.
Ma talmente perfetto che sto già richiedendo preventivi per le vacanze di Natale: San Candido e dintorni.
Che io ami l’Alto Adige, la sua accoglienza, la sua cucina non è una novità.
Sembro di parte ma non è così. Lo sono, forse, per Castelrotto perché è il mio posto del cuore al mondo e di conseguenza l’Alpe di Siusi/ Val Gardena ma ormai da qualche anno IDM sta cercando di farmi capire che la mia passione è estendibile all’Alto Adige tutto.

Verissimo. Ogni posto che provo, scopro e vivo mi fa star bene. Non ho mai trovato negli anni un luogo altoatesino che non mi abbia fatto “star bene”, in cui non mi sia sentita a casa. Saranno le montagne belle-belle in modo assurdo, la cucina a cui non so resistere o semplicemente l’aria in generale , il “mood” per dirla all’inglese, che si vive lì.

san candido-tre cime- montagna estate bambini alto adige non si dice piacere (11)

 

Lo scorso fine settimana sono stata per la prima volta a San Candido o più precisamente nel comprensorio delle Tre Cime. Un posto magico come tutto l’Alto Adige, ma un po’ di più per i bambini.
Un luogo dove leggende, natura e giochi diventano un tutt’uno.

Ecco le attività che si possono fare, in estate con i bambini.
Anche i più piccoli: tutti i percorsi adatti ai passeggini si possono facilmente ritrovare non solo sul loro sito ma anche nelle mappe gratuite reperibili negli hotel, impianti di risalita e un po’ in ogni dove.

san candido-tre cime- montagna estate bambini alto adige non si dice piacere (11)

 

MONTE ELMO: PARCO NATURA ORPERL

Una gita alla ricerca e alla scoperta del folletto Orpel: di dove vive, dei suoi amici animali, delle sue abitudini. L’entrata del parco si trova a monte degli impianti di Monte Elmo, quindi facilmente e agevolmente raggiungibile anche perché ad attendere le famiglie c’è un percorso circolare di 1,5 km.
Veloce, penserete. Sì, se non fossero numerose le tappe divertenti da fare: punti tematici, casette, animali e anche un percorso a piedi nudi. Sì, senza scarpe. Per camminare come i folletti fra muschi legni e ciottoli.
Calcolate almeno un paio d’ore.

san candido-tre cime- montagna estate bambini alto adige non si dice piacere (11)

 

 

IL REGNO DEL GIGANTE BARANCI
Una volta scesi dalla seggiovia del monte Baranci arriverete nel regno del gigante.
Una gioia per i piccini (ma vi confesso di essermi divertita molto anch’io).
Per prima cosa bisogna andare a casa del Gigante Baranci. Quel gigante buono goloso di arrosto di vitello con patate e vino che ha aiutato gli abitanti di San Candido a costruire la chiesa.
Troverete, fiaschi di vino (vuoti eh eh), occhiali giganti per non parlare delle posate!
Un percorso divertente, adatto alle carrozzine, di 2 km.
Finito il giretto, potete giocare con gli animali che pascolano, arrampicarvi nel parco avventura o noleggiare un “salvagente” per scivolare sui prati davanti al caratteristico villaggio degli gnomi.
Deliziose casette degli aiutanti del Gigante. Imperdibili.
Una volta finita la giornata, non disperate: potete, anzi dovete, scendere a valle sul fun-bob (le carrozzine scenderanno in seggiovia da sole non temete!) a tutta birra per un divertimento senza età

san candido-tre cime- montagna estate bambini alto adige non si dice piacere (11)

 

CRODA ROSSA
Non l’ho fatto perché non ne ho avuto tempo ma è uno dei pretesti per tornarci.
Un percorso fra i boschi per le famiglie, con passeggino circolare di un 2,2 km dove si possono incontrare anche le renne di Babbo Natale. Sì, avete letto bene e non mi serve aggiungere altro

Se dopo tutto questo divertimento avete bisogno di un po’ di relax, imperdibile è una gita al lago di Dobbiaco: a piedi su un percorso pianeggiante o in pedalò per farvi suggestionare da un punto di vista insolito, da cui ammirare il paesaggio.

 

Pronti a partire?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *