Sono proprio felice di aver caratterizzato l’ultimo mese con il dubbio amletico: Silestone® o Dekton®? Perché è proprio un bel problema da porsi: vuol dire che si sta progettando una nuova casa. In questo caso, per me, quella del mare . Il luogo che sarà cornice di week end spensierati e vacanze felici.
Proprio per questo è una casa da pensare, costruire con cura e attenzione.
Dotandola di tutti quei comfort ispirati alla nostra casa “in città” a cui non si può più rinunciare. Neanche per la seconda casa: come il piano di lavoro by Cosentino .
Perché una volta che ci si è abituati ad una superficie facile da pulire, antibatterica, anti graffio, resistente a macchie e a ridotto assorbimento di liquidi non si riesce più a tornare indietro.
A maggior ragione con i bambini piccoli .
Con questa premessa, mi sono messa a progettare una cucina semplice – per le mie esigenze al mare non ho bisogno della “copia carbone” di quella di Milano – ma impreziosita sia nella pratica, ma anche nell’estetica da un piano di lavoro in grado di valorizzarla, il mio amato Dekton®.
Ma mai dire mai.
Una volta entrata al Cosentino City Milano, in piazza Fontana 6, ho avuto un colpo di fulmine per la nuova collezione Silestone® by Cosentino, carbon free e realizzata con il 20% di materiali riciclati come il vetro.
Ho mandato all’aria i piani in un batter d’occhio, sia perché ho scoperto caratteristiche molto simili fra i due materiali, sia perché nello showroom di Cosentino c’è a disposizione non solo un atelier dove sperimentare e abbinare i materiali ma anche un team tecnico pronto ad orientarti nella scelta.
Ma andiamo con ordine:
LE DIFFERENZE E LE ANALOGIE FRA IL DEKTON® E IL SILESTONE®
Dekton® e Silestone® sono due materiali realizzati tecnicamente in modo diverso :
Silestone® è la superficie ibrida composta da minerali premium e materiali riciclati più avanzati e sostenibili sul mercato, da quest’anno realizzata con l’esclusiva e innovativa tecnologia HybriQ®. Dekton®, invece è una Dekton è una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. Per creare questo materiale viene usata la Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle o TSP in grado, sfruttando condizioni di alta pressione e temperatura elevata, di accelerare e realizzare in poco tempo quelle mutazioni metamorfiche a cui la pietra è sottoposta nel corso di migliaia di anni.
La buona notizia è che, le caratteristiche che rendono più confortevole la vita di ogni giorno come l’elevata resistenza ai graffi, macchie e ridotto assorbimento liquidi che hanno anche come effetti una garanzia immediata e una manutenzione facile sono presenti in entrambi i materiali. La scelta va quindi fatta in base ad esigenze specifiche ( Dekton®, ad esempio, è resistente al fuoco e al calore ) o anche in base alla gamma cromatica.
I MOOD BOARD
All’Atelier Cosentino ho imparato che la scelta del colore e del piano in generale è imprescindibile dal suo contesto. Bisogna sempre immaginare una tonalità Silestone® ( ma lo stesso discorso vale anche per quelle Dekton®) nel contesto in cui verrà collocata considerando tutti i materiali presenti nella stanza: tessuti, ceramiche, vetri, metalli e abbinamenti cromatici.
Dopo aver letteralmente giocato, guidata dalle sapienti mani dei professionisti del team Cosentino, con tutti i materiali, ho realizzato due moodboard da guardare e riguardare a casa. Perché certe decisioni, come il buon vino, vanno decantate.
Tutto super chiaro. Idee schiarite se non per una cosa: che colore scelgo ora?